La Foresta ritrovata

Torrente Stura di Lanzo – Nole C.se (TO)

Escursione alla FORESTA FOSSILE

Una gradevole passeggiata nel bosco porterà a raggiungere il sito paleontologico della Foresta Fossile della Stura di Lanzo.

Le acque del torrente hanno eroso i sedimenti e portato alla luce interessanti resti fossili di un’antica foresta: ceppi di Glyptostrobus risalenti a più di 2,5 milioni di anni fa.

Questo paesaggio è in continua evoluzione e si potrà vedere come si trasforma: le acque, infatti, erodono l’alveo portando alla luce testimonianze di un antico passato con terreni e vegetazione diversi dagli attuali, che si erano formati in un clima tropicale.
Sarà, inoltre, possibile osservare l’antico bosco ripariale con le sue specie vegetative per poi andare alla ricerca delle “risorgive” e delle zone umide che conservano interessanti ecosistemi.

Descrizione percorso
Dalla Chiesetta di San Giovanni Battista si seguirà la carrareccia fino al primo punto di visita per osservare le “risorgive” della falda acquifera superficiale. Nel tragitto si osserveranno i resti di un antico ponte. Si arriverà quindi al Torrente Stura di Lanzo dove si potrà notare, oltre alle diverse tipologie di rocce il primo affioramento del Villafranchiano, portate alla luce dall’erosione fluviale, gli strati di argille e conglomerati, ma soprattutto lo strato fossile di materiale organico vegetale. Al terzo punto di osservazione si potranno “toccare con mano” i resti fossilizzati dei ceppi di Glyptostrobus risalenti a più di 2.5 mln di anni fa, grazie al lavoro di erosione del corso d’acqua.

Informazioni utili

  • Parcheggio Chiesa di S. Giovanni Battista – Nole C.se
  • Orario attività: 10:00 – 12:0
  • Prenotazione obbligatoria
  • Saranno rispettate le Norme Covid19 vigenti al momento dell’erogazione del servizio
  • Costo € 13,00 adulto – € 10,00 a bambino fino a 10 anni d’età
  • Consigliato dagli 8 anni d’età

Punto informativo Parco La Mandria
telefono: 011 4993381 (chiuso il lunedì)
mail: info@parcomandria.it

23 ottobre 2022