Voci nella notte – Parco La Mandria

Passeggiata notturna nel Parco La Mandria

Vieni a scoprire il lato medievale del Parco Naturale La Mandria!

Una passeggiata notturna che dall’ingresso di Druento ci porterà dove sorgeva l’antico Borgo di Rubbianetta e in via esclusiva visiteremo la piccola Chiesa di San Giuliano

La piccola Chiesa, che sorge ai piedi della collinetta, venne edificata nel XII secolo legata alle proprietà dell’Abbazia Benedettina di San Giacomo di Stura.
Le fonti riportano che la Chiesa di San Giuliano era stata costruita “nello stesso stile architettonico gotico piemontese di S. Antonio di Ranverso e nella parte posteriore di S. Pietro di Pianezza“, anche se la facciata attuale, il controsoffitto ligneo e gli affreschi interni della zona absidale sono frutto di successivi rimaneggiamenti seicenteschi. Nel 1489 la cappella fu elevata al rango di parrocchia e arricchita al suo interno da un ciclo di affreschi, molto ben conservati e da poco restaurati, databili al 1493 come ricorda la scritta sotto la figura di San Michele Arcangelo.
Si conserva inoltre un grandioso crocefisso in legno dipinto, anch’esso da poco restaurato, databile alla fine del XV secolo, riferibile forse alla scuola di Giacomo Jaquerio, dal bellissimo e intenso incarnato del volto del Cristo.

Durante la serata andremo inoltre anche alla scoperta di piccoli e grandi abitanti del Parco

Informazioni utili

  • Ritrovo Parco La Mandria – ingresso Druento
  • Orario attività: 21:00 – 23:00
  • Prenotazione obbligatoria
  • Si consiglia abbigliamento comodo e calzature adeguate
  • Saranno rispettate le Norme Covid19 vigenti al momento dell’erogazione del servizio
  • Costo € 13,00 a persona – € 10,00 bambini fino a 10 anni
  • Consigliato dagli 8 anni d’età

Punto informativo Parco La Mandria
telefono: 011 4993381 (chiuso il lunedì)
mail: info@parcomandria.it

26 novembre 2022