Libellula

Gli Odonati del Parco naturale del Mont Avic

LibellulaRoberto Sindaco (con la collaborazione di Ivan Di Già e Cristina Grieco)
Torino (2005-2006)

Consulenza scientifica nell’ambito del progetto Interreg III A Alcotra diretto allo sviluppo sostenibile e alla valorizzazione del Parco, per una indagine faunistica su molluschi e insetti nell’ambito del progetto Interreg Alcotra Cogeva-Vahsa presso il Parco regionale Mont Avic – Regione Autonoma Valle d’Aosta.

Premessa

Nell’ambito del progetto Interreg ALCOTRA COGEVA VAHSA., è stato condotto un monitoraggio delle specie di Odonati (libellule) presenti sul territorio del Parco Naturale del Mont
Avic. Gli unici dati sugli Odonati del Parco Naturale del Mont Avic sono quelli raccolti dal signor Renato Barbero e dal redattore della presente relazione agli inizi degli anni ’90, rimasti inediti nonostante essi abbiano permesso di segnalare alcune specie di notevole interesse faunistico per le Alpi Occidentali italiane.

Gli obiettivi della presente ricerca sono stati l’aggiornamento della check-list delle specie di libellule presenti nell’area, la conferma della presenza delle specie di maggior interesse segnalate oltre un decennio fa, l’individuazione delle aree di maggior rilievo per la conservazione di questo gruppo, nonché la valutazione dello stato delle popolazioni presenti nel parco.

Materiali e metodi

Sono stati eseguiti campionamenti sugli stadi immaginali, concentrando le ricerche nei periodi di volo, che in ambiente alpino sono per lo più limitati ai mesi di Luglio e Agosto.
I campionamenti sono stati condotti in prossimità delle torbiere e dei laghi, in particolare lungo le sponde con vegetazione acquatica; le aree indagate sono visualizzate nella Fig. 1.
Una volta raggiunte le stazioni di campionamento, sono stati censiti tutti gli esemplari tramite l’osservazione diretta degli esemplari in volo o posati (visual census) congiuntamente al metodo della cattura per mezzo di retino con manico allungabile, al fine di determinare le specie non riconoscibili avvalendosi unicamente dell’osservazione visiva.

Sono state inoltre registrate tutte le ulteriori osservazioni di esemplari contattati durante i tragitti compiuti per raggiungere le località di campionamento. Alcuni esemplari sono stati fotografati ed alcuni campioni sono stati conservati.

Durante le indagini di campo è stato utilizzato un modello di scheda di rilievo, del quale viene riportato un fac-simile.

Scarica la relazione completa