Artefatto

Artefatto

ArtefattoNata nel 1995, un anno dopo l’entrata in vigore della Legge Ronchey – tappa fondamentale in Italia per l’affidamento ai privati dei servizi aggiuntivi dei musei statali – Artefatto è uno studio di progettazione specializzato nell’ideazione, produzione e distribuzione di oggetti derivati dal patrimonio artistico e culturale.
Per realizzare le sue collezioni Artefatto utilizza piccole aziende e artigiani, italiani e stranieri, specializzati nella lavorazione della ceramica, terracotta, resina, alabastro, legno, cuoio, carta, papiro, plastica, tessuto, metalli vari, vetro e argento.
La caratteristica fondamentale della società consiste nel saper proporre dei prodotti storicamente corretti, apprezzati in gran parte dai bambini e a dei prezzi molto accessibili. Ricerca, scelta dei materiali e, a volte, una punta di ironia sono alla base delle sue collezioni.
Artefatto offre i suoi prodotti alle boutiques dei musei in funzione delle collezioni permanenti e delle mostre temporanee. La sua attività si sviluppa non solo in Italia, in collaborazione con i più importanti musei statali e comunali, ma anche con realtà museali di Svizzera, Germania, Spagna, Austria, Irlanda, Olanda e Danimarca.
Artefatto lavora con quasi tutti i gestori museali istituzionali italiani : Mondadori Electa, Firenze Musei – BassmArt, Novamusa Gelmar, Novamusa, Gebart, Civita.
Artefatto è distributore ufficiale per l’Italia del merchandising del British Museum, di Westair Ltd, Birmingham, di Arts et Civilisations, Parigi e di Archaeform, Berlino, aziende leader nel settore del merchandising museale internazionale.
Da gennaio 2008 Artefatto gestisce in qualità di concessionario, insieme all’editore Scala Group, il MuseumShop della Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino.

Sito web: www.artefatto.com