Tre valli

Tre valli

Tre valliL’8 marzo 2007, presso la sede dell’Ente Parco Orsiera-Rocciavrè è stata costituita la società “3VALLI Ambiente&Sviluppo s.r.l.” . La società a responsabilità limitata a prevalente capitale pubblico annovera tra i soci oltre all’Ente Parco Orsiera-Rocciavrè (detentore della quota di maggioranza del capitale sociale), il Consorzio di Pra Catinat e le Guide Ufficiali del Parco.
La “3VALLI” nasce come prosecuzione e sviluppo del lavoro finora svolto dalle Guide su incarico del Parco di fornire un servizio strutturato e definito di offerte didattiche rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, di informazione e fruizione per il pubblico, di promozione, organizzazione e gestione di eventi culturali e turistici.

L’azione svolta dalle Guide del Parco è stata quella di rivolgersi alle realtà operanti presenti sul territorio proponendo loro di collaborare nella realizzazione di un’offerta legata alla fruizione che fosse coerente con le finalità istitutive di un’Area Protetta. I Comuni i cui confini rientrano nel territorio del Parco così come quelli ad esso vicini, le associazioni, i rifugi, gli ecomusei, le locande e gli agriturismi, e tutti coloro che operano nelle valli Susa, Chisone e Sangone sono i soggetti cui si rivolgerà da subito la Società di servizi “3VALLI” mettendosi a disposizione per studiare e promuovere forme di sviluppo del territorio in un’ottica di sostenibilità e rispetto della cultura locale, del patrimonio naturalistico e storico.

Chi sono le guide del Parco Orsiera-Rocciavrè

Nel 2005, a seguito dell’esigenza da parte dell’Ente Parco Naturale Orsiera Rocciavrè e Riserve di Chianocco e Foresto di formare personale che affiancasse i Guardaparco nelle attività didattiche, scientifiche e turistiche, è stato organizzato un corso per aspiranti Guide del Parco, finalizzato alla conoscenza degli aspetti naturalistici e storico culturali del territorio.

Numerosi sono stati gli argomenti trattati durante il corso: da quelli più strettamente naturalistici (flora e fauna dell’Area protetta), a tematiche legate alla storia del territorio, la cultura alpina, la presenza di fortificazioni legate alle vicende del passato e gli insediamenti montani; non sono stati tralasciati inoltre gli aspetti legati alla fruizione, la didattica e la sicurezza in montagna.

A ottobre 2005 a seguito dell’esame finale, sono state promosse 22 Guide del Parco a cui è stato rilasciato l’attestato di “Guida Ufficiale del Parco Orsiera Rocciavrè”.

La guida del Parco è una figura prevista espressamente dalla L. 394/91 (Legge quadro nazionale sui Parchi), che può occuparsi della fruizione turistica e didattica, della promozione dell’Ente e di altri servizi accessori affiancando talora i Guardaparco.

Le 22 Guide che il Parco ha “diplomato” nel 2005 giungono da percorsi di studio diversi, sono naturalisti, forestali, esperti conoscitori della cultura locale:

Alberto Bernardi; Anna Boschiazzo; Francesca Bussolotti; Mario Cavallo; Manuela Coia; Daniele Del Gaudio; Leonardo Francomano; Stefania Fucini; Elena Gally; Arianna Giusta; Luca Iorio; Stefania Merlo; Simona Molino; Valentina Moncalvo; Susanna Mozzatto; Daniele Nardin; Maria Chiara Ponti; Francesca Prandi; Barbara Rizzioli; Mario Salvay; Elisa Santelli; Raffaella Siletti.

Siti web di riferimento progetti:

Parco Orsiera: www.parco-orsiera.it e Guide parco

Per contatti:

Guide ufficiali del Parco Naturale Orsiera Rocciavrè
e Riserve degli orridi di Chianocco e Foresto
Via San Rocco 2 – fraz. Foresto
10053 Bussoleno (TO)
Tel. 0122.47064 – cell. 320.4257106
e-mail: guide.parco.orsiera@ruparpiemonte.it
blog guide del parco: www.3valli.blogspot.com 

http://www.parco-orsiera.it/

 

http://www.parco-orsiera.it/GuideParco.html

 

http://it-it.facebook.com/pages/Parco-Orsiera-Rocciavr%C3%A9/273266635628