Il Bosco di CLOE

Cascina Brero – Parco La Mandria

IL Bosco di CLOE a Cascina Brero

Cascina Brero nel Parco La Mandria di Venaria Reale ospita un progetto di educazione in natura ispirato alle scuole nel bosco del Nord Europa

Il Bosco di CLOE a Cascina Brero - osservazione

Una delle prime realtà, alternativa alla scuola tradizionale, a nascere in un’area naturale protetta per far vivere ai bambini e alle bambine dai 3 ai 6 anni un’esperienza continuativa di immersione nella natura, valorizzando l’esperienza come apprendimento, il contatto con la natura e il rispetto dell’ambiente circostante.

Il Bosco di CLOE a Cascina Brero - libertà

Il nostro progetto nasce dal desiderio di offrire un’alternativa educativa alle scuole tradizionali. Poniamo al centro di questa esperienza il bambino con la sua emotività, la libera esplorazione e scoperta dell’ambiente naturale attraverso i sensi, la creatività e il gioco spontaneo.

L’obiettivo è quello di promuovere l’educazione ambientale e l’ educazione alla sostenibilità, nonché un sano sviluppo psicofisico nella seconda infanzia.
Raccogliendo le evidenze scientifiche delle ultime ricerche sono molteplici i benefici dello stare in natura sullo sviluppo psico-fisico, emozionale e cognitivo del bambino.

Gli accompagnatori del Bosco (Guide Escursionistiche Ambientali certificate e educatori prima infanzia) accoglieranno i bambini e le bambine dal lunedì al venerdì, da settembre a giugno dalle 8 alle 14. Per qualsiasi necessità vi è la possibilità di concordare variazioni nell’orario di entrata e uscita.

Il bosco di CLOE a Casciana Brero - esperienza

 

Ti incuriosisce questo progetto?

Scrivici per saperne di più a
ilboscodicloe@arnicatorino.it
Se vuoi lasciaci nella mail il tuo numero e noi ti richiameremo.

Seguici su Facebook e Instagram