Nat.Sens – Naturalmente a spasso con i sensi

Il progetto si pone l’obiettivo di creare una rete transfrontaliera di percorsi sensoriali per attrarre un turismo di scoperta, ludico ed esperienziale che educhi a superare le difficoltà del contatto con la natura, creando nuove forme di eco-turismo alla portata di tutti e fruibili in tutte le stagioni dell’anno.

NAT.SENS è cofinanziato dall’Unione Europea nel quadro del Programma Interreg V-A Francia-Italia ALCOTRA 2014-2020, Asse 3 “Attrattività del Territorio” – o.s. 3.1 “Patrimonio Naturale e Culturale” – attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) per un importo totale di € 1.234.246,75 suddiviso tra i 4 partner.

Partner del progetto NAT.SENS:

  • Ente di gestione delle Aree protette dei Parchi Reali Venaria Reale – Parchi naturali La Mandria e Stupinigi
  • Città di Cuneo – Parco fluviale Gesso Stura
  • Arnica Progettazione Ambientale società cooperativa – Torino
  • AAPEI d’Annecy Esat La Ferme de Chosal (Copponex – Haute Savoie)

Il progetto prevede nello specifico la realizzazione di 3 percorsi sensoriali in tre diverse località (uno in Francia Alta Savoia e due in Piemonte), che si vanno ad aggiungere a quello già presente a Morgex in Valle d’Aosta.

Alla creazione dei percorsi si aggiungono l’ideazione di laboratori, le animazioni e i pacchetti turistici, volti a incrementare l’offerta turistica presente sul territorio con una proposta innovativa, sostenibile e duratura nel tempo, finalizzata ad allargare il bacino del pubblico che già oggi frequenta il territorio in oggetto. NAT.SENS vuole creare una nuova offerta di turismo sostenibile in un momento storico in cui sta crescendo la domanda di turismo “verde” accessibile e attento ai valori del territorio e dell’ambiente.

Un ulteriore obiettivo del progetto è creare un’attiva cooperazione transfrontaliera attraverso la rete dei percorsi sensoriali:

  • Parchi reali, la foresta in punta di piedi
  • Parco fluviale, un fiume di emozioni
  • Ferme de Chosal, una fattoria da vivere
  • Morgex, la montagna ai tuoi piedi

Mettere in comune le metodologie di lavoro e le differenti esperienze dei vari partner italiani e francesi, nonché i relativi territori, consentirà di proporre un’offerta turistica accessibile a tutti, innovativa e sostenibile.

Festa La Mandria – Cascina Brero

Migrare lungo il Po

 

Con Buck alla scoperta del cibo

 

 

Gli scoiattoli e la globalizzazione

 

Biodiversità in Paradiso

Animali ed ecologia nel Parco Nazionale del Gran Paradiso

 

Tra i camosci delle Alpi

 

Storia geologica del Trentino

 

Soci

I soci di Arnica….