Superga Parco Colline Torino

Parchi del PO e della Collina Torinese – Superga

Superga Parco Colline TorinoIl Centro Visite di Superga

Il Centro visite del Parco è situato in un’area collinare di notevole interesse naturalistico, architettonico e paesaggistico. Il Centro è collocato nella stazione di arrivo dell’antica tranvia a dentiera Sassi-Superga, e offre un eccezionale e spettacolare punto panoramico su Torino, la pianura del Po e le Alpi occidentali.


Chiusura del Centro Visite di Superga

Il 30 dicembre è stato l’ultimo giorno in cui una nostra guida ha chiuso il Centro Visite del Parco del Po e della Collina Torinese a Superga.
Ci spiace non gustare più di uno splendido panorama su Torino, offrire al territorio un presenza costante, all’escursionista informazioni sui sentieri, alle classi una buona accoglienza.
Nel salutare quanti ci hanno seguito in questi anni, ringraziamo i tantissimi piccoli guardiaparco e le loro famiglie, le maestre, i maestri, le professoresse e i professori che ci hanno portato migliaia di ragazzi con classi diverse, i nonni che portavano i bimbi nel bosco dei sensi, i camminatori che con noi hanno passeggiato la notte per i sentieri della collina, chi con noi ci ha messo la passione che ci ha portato a scolpire alberi morti nel bosco, dipingere sassi, raccogliere tracce degli animali, il tutto con il protagonista del Centro Visite, Riccio Ciccio, compagno di tante fantastiche avventure.


Attività sul territorio della Collina Torinese a Superga

Con l’estate, proporremo nuove iniziative a Superga.

 

I nostri centri estivi

VIENI A DIVERTIRTI CON NOI 

UN’ESTATE ENTUSIASMANTE A CONTATTO CON LA NATURA

 

PICCOLO E PICCOLISSIMO GUARDAPARCO A SUPERGA

Attraverso una settimana di vita nel bosco i ragazzi della scuola primaria si avvicineranno agli ambienti naturali, scoprendone gli aspetti più profondi e misteriosi; mentre per i più piccini sarà la prima indimenticabile esperienza in un ambiente naturale vicinissimo alla città, accompagnati da personale esperto.

Informazioni tel. 011/8903667 centrovisite@collinatorinese.org

Clicca qui per scaricare il volantino  del Piccolo Guardiaparco

Clicca qui per scaricare il volantino del Piccolissimo Guardiaparco

 

ESTATE A CASCINA BERT

Con le mani nell’argilla, sulle ali del vento, con giochi galleggianti e giochi di luce i bambini e i ragazzi dai 3 agli 11 anni vivranno un’estate piena di emozioni e divertimento. Presso Cascina Bert, nel cuore della Collina Torinese, a due passi dal Parco della Maddalena.                        Dal 22 al 26 luglio, dal 26 al 30 agosto e dal 2 al 6 settembre.

Informazioni 011/8903667, 3665606454, arnica@arnicatorino.it

Iscrizioni presso la sede di Pro Natura Via Pastrengo, 13 Torino tel. 011/5096618 dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 19

Clicca qui per scaricare il volantino

 

LE GIOVANI MARMOTTE

Soggiorno residenziale nel Parco Orsiera Rocciavrè. Le “giovani marmotte” in nostra compagnia vivranno fantastiche avventure alla scoperta delle nostre montagne. Giocheranno e cammineranno nella natura trasformandosi in veri esploratori!

Quando e Dove dal 23 al 29 giugno presso il rifugio Valgravio – dal 7 al 13 luglio presso il rifugio Amprimo

Informazioni e prenotazioni  3338289365 segreteria@lacompagniadellasinello.it

 

IL GIRO DELL’ORSIERA CON GLI ASINI

Dal rifugio Amprimo e ritorno: Viaggio Itinerante a piedi per ragazzi dagli 11 ai 19 anni. 

Una bellissima esperienza di viaggio in un territorio selvaggio a pochi chilometri da Torino, in compagnia degli asini che parteciperanno alle chiacchere e alle discussioni e raglieranno per salutare o se si sentiranno trascurati.

Quando dal 30 giugno al 6 luglio e da 21 al 27 luglio

Informazioni e prenotazioni 3338289365 segreteria@lacompagniadellasinello.it

10153824 618793398215489 7009208809435530893 n

Parchi Naturali La Mandria e Stupinigi

10153824 618793398215489 7009208809435530893 n

PARCO NATURALE LA MANDRIA                                               
Da novembre 2014 la cooperativa Arnica gestisce gli accompagnamenti naturalistici e il Centro di Educazione ambientale Cascina Brero nel Parco La Mandria.Cascina Brero è situata in un’area di importante pregio naturalistico-storico-architettonico che conserva il più significativo esempio di foresta planiziale presente in Piemonte. Cascina Brero costituisce un punto di riferimento per le attività didattiche e di educazione ambientale nel Parco. Dal 2007 è sede di Al.bo, un laboratorio interattivo e multimediale che stimola la curiosità dei visitatori e li coinvolge emotivamente e razionalmente in un percorso di scoperta e approfondimento dell’ambiente bosco, a partire dall’albero fino ad arrivare a conoscere la sorprendente varietà di organismi viventi e relazioni del complesso ecosistema.

PARCO NATURALE DI STUPINIGI                                                                                       
A solo dieci chilometri da Torino il Parco naturale di Stupinigi con i suoi boschi ed i suoi ampi spazi di paesaggio agrario costituisce una delle più pregevoli tessere di quel mosaico circolare di aree verdi e di aree non urbanizzate che racchiude il polo metropolitano. Da inizio 2014 la cooperativa Arnica gestisce gli accompagnamenti naturalistici nel Parco rivolti alle scuole e alla cittadinanza. Un’immersione nella natura e in un paesaggio centenario a due passi da casa.

Tour scolastici nei Parchi Reali a.s. 2017 – 2018


Per informazioni e prenotazioni

Punto Informativo tel. 011/4993381 dal martedì alla domenica ore: 11.00-13.00/14.00-16.00 – info@parchireali.gov.it

Arnica s.c. mandria@arnicatorino.it

Musei di Carmagnola

Museo di Carmagnola

Musei di CarmagnolaArnica collabora con il Museo di Carmagnola nell’organizzazione delle attività didattiche. Le visite guidate al museo sono impostate secondo un approccio ludico e “interattivo”: la partecipazione e il coinvolgimento dei bambini avviene tramite l’esperienza di giochi e attività a carattere naturalistico, che fungono da momenti di verifica di quanto osservato e percepito. L’animazione può essere svolta anche all’aperto, arricchendo così il materiale di gioco con reperti naturali, ottimi strumenti per le attività di percezione.

Continua a leggere

foto G. Tamiozzo

Parco Nazionale Gran Paradiso

In collaborazione con le Società Itur e Ideazione gestiamo i servizi di informazione, promozione turistica ed educazione alla sostenibilità del Parco Nazionale Gran Paradiso.

foto G. TamiozzoStambeccofoto G. Tamiozzo

Come Società Arnica, ci occupiamo dei servizi di educazione, divulgazione naturalistica e scientifica rivolta al pubblico vasto e alle scuole. Un importante punto di riferimento per le scuole che visitano il Parco è il CEA di Noasca, uno spazio didattico con un laboratorio ricco di collezioni e una biblioteca che offre molteplici opportunità di sperimentazione ed approfondimenti su tematiche naturalistiche ed ambientali. Per le scuole che vogliono approfondire gli aspetti culturali, storici ed architettonici possono visitare la vecchia Scuola di località Meison, antico agglomerato urbano immerso nel verde dei boschi.

Venite a visitare il primo Parco Nazionale Italiano, saremo lieti d’accompagnarvi sui sentieri delle Valli Piemontesi e Valdostane dell’area protetta!